2-2 tra la nebbia
Finisce 2-2 al 'Moccagatta' tra FC Alessandria e Canelli, e al termine della gara resta tanta delusione e amarezza tra tifosi e giocatori per un risultato che sembrava ormai in pugno. È stata una partita combattuta e ben giocata dai Grigi, che avrebbero meritato di più.
Nel primo tempo, l'Alessandria ha tenuto in mano il gioco, anche se la prima occasione è stata del Canelli al 9': un tiro che ha impegnato Masneri in una parata sicura. Al 15', ecco la risposta dei padroni di casa con Cirio, che di testa su calcio d’angolo sfiora il gol, ma il portiere avversario è pronto a respingere. I Grigi non si arrendono e al 21' ci prova Mazzucco con un bel tiro dal limite, anche questo parato.
Finalmente, al 30', arriva il meritato vantaggio: angolo battuto da Mazzocca, il pallone finisce a Cirio che colpisce con il ginocchio; sulla respinta del portiere, il numero 4 non sbaglia e segna l'1-0 tra gli applausi dei tifosi. La squadra di Greco non si ferma e continua a creare occasioni. Al 37' è Rizzi a provarci con un tiro da posizione laterale, ma ancora una volta il portiere avversario si oppone. Sulla respinta, Dellaferrera va per ben due volte al tiro, ma entrambe le conclusioni vengono bloccate.
Al 44', l'ultima occasione del primo tempo arriva ancora dai piedi di Rizzi, oggi in gran forma, che ci prova di testa, ma è ancora una volta il portiere a dire di no. La prima frazione di gioco si chiude sull'1-0, e c’è il rammarico di non aver chiuso la partita quando se ne è avuta l’occasione.
Il secondo tempo si apre con un ritmo più lento e nei primi venti minuti accade poco. Al 65', però, Rizzi torna a farsi pericoloso con un altro tiro, che purtroppo non centra il bersaglio. Al 75' arriva il momento clou per i Grigi: Mocci conquista un calcio di rigore sotto la Gradinata Nord, e Andrea Massaro non sbaglia, siglando il 2-0 e festeggiando con i tifosi nella curva dove è cresciuto da bambino.
Ma gli ultimi dieci minuti sono da dimenticare. All'85' il Canelli va vicino all’1-2 con un tiro ravvicinato che Masneri riesce a parare, deviando il pallone sulla traversa. È qui che inizia una situazione caotica: il numero 10 del Canelli, Virelli, si prepara a uscire per una sostituzione già segnalata dallo staff, con tanto di "lavagna" pronta per il cambio. Tuttavia, l’arbitro non autorizza il cambio, e ironia della sorte, pochi istanti dopo, Virelli trova il gol dell'1-2. E non è finita: appena un minuto dopo, ancora lui firma il 2-2 che gela il Moccagatta e spegne le speranze dei Grigi.
C'è tanta delusione per i tre punti buttati via, soprattutto per via di un calo di concentrazione che, sebbene possa capitare anche alle squadre più esperte, fa male. Questa squadra, composta da giovani in crescita, deve ora lasciarsi alle spalle questo episodio e concentrarsi sulla prossima partita contro l'Autovip San Mauro, che oggi ha perso 2-1 contro il Trino.
Inizia così un mese cruciale per i Grigi, con cinque gare in 35 giorni: dopo l’Autovip San Mauro, li attendono l’Arquatese, lo Spartak San Damiano, il San Giacomo Chieri e la Gaviese. È il momento di rimboccarsi le maniche e dare tutto per recuperare i punti persi.
Aggiungi commento
Commenti