Spartak San Damiano 0-0 FC Alessandria, ottima prestazione ma troppe occasioni sprecate

Pubblicato il 1 dicembre 2024 alle ore 18:25

Ottima prestazione ma poca concretezza 

Finisce così al "Norino Fausone" di San Damiano d'Asti: il terzo confronto stagionale tra Grigi e rossoblù si conclude a reti inviolate. Una sfida combattuta, che ha messo in evidenza alcune difficoltà in fase realizzativa, ma anche una buona solidità difensiva.

La squadra di mister Merlo si è distinta per l'atteggiamento propositivo sin dai primi minuti. Già al 6', un episodio dubbio ha fatto discutere: sul tiro di un giocatore grigio-nero, un avversario dello Spartak ha intercettato il pallone con la mano, ma l'arbitro ha lasciato correre tra le proteste dei presenti.

Un'altra situazione controversa si è verificata al 35', quando un giocatore dello Spartak, caduto in area senza fallo, ha toccato il pallone con la mano. Anche in questo caso, il direttore di gara ha deciso di non intervenire. Pochi minuti dopo, però, l'FC Alessandria ha finalmente ottenuto un calcio di rigore a seguito di un fallo commesso dai padroni di casa.  

Sul dischetto si è presentato Mazzocca, ma il suo tiro è stato neutralizzato da una parata del portiere dello Spartak, mantenendo così il punteggio sullo 0-0.

Nel secondo tempo, il copione della gara non è cambiato: i Grigi hanno mantenuto il controllo, attaccando con insistenza, ma senza riuscire a creare vere occasioni pericolose. Il ritmo della partita è calato progressivamente, rendendo la ripresa meno emozionante.  

Un déjà-vu amaro, che ha ricordato il pareggio a reti bianche contro la Santostefanese, in cui i Grigi avevano sprecato diverse opportunità. Da sottolineare, comunque, la consueta e calorosa presenza dei tifosi alessandrini.

Nel post-gara, Merlo ha espresso soddisfazione per la prova dei suoi ragazzi, elogiando in particolare la fase difensiva. Sul fronte mercato, invece, il tecnico è rimasto prudente, accennando soltanto alla possibilità di nuovi innesti, mentre alcuni giocatori hanno già lasciato Alessandria per cercare maggiore spazio altrove.

Con questo pareggio, l'FC Alessandria scivola al 6° posto, a pari punti con il Città di Casale, ma resta a soli due punti dalla vetta della classifica.  

Il prossimo impegno vedrà i Grigi affrontare il San Giacomo Chieri nel giorno dell'Immacolata, in casa, con fischio d'inizio fissato per le ore 14:30. Un avversario da non sottovalutare, ma l'obiettivo sarà uno solo: tornare alla vittoria per rilanciarsi nella corsa al vertice!

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.