
18.535 giorni dopo
Ci siamo quasi: 50 anni dopo, Gaviese e FC Alessandria tornano ad affrontarsi.
L’ultima sfida tra le due formazioni risale al 1974, quando l'US Gavinovese e l'US Alessandria si affrontarono in un match terminato a reti inviolate (0-0). In quella stagione di Serie C, i padroni di casa chiusero il campionato al 15° posto, mentre i Grigi conquistarono il primo posto. Ma questo è passato; ora l'attenzione è tutta sul presente.
La Gaviese, attualmente 12ª in classifica e sorprendentemente in zona retrocessione, "ospiterà" l’FC Alessandria, quarta forza del campionato, a soli due punti dalla vetta. Tuttavia, non si tratterà di una vera partita casalinga per i granata: i lavori al "Pedemonte" di Gavi li costringono a giocare al "Girardengo" di Novi Ligure, un impianto più adatto a contenere l’attesa presenza massiccia dei tifosi grigioneri. Anche dal punto di vista del tifo, i Grigi sembrano destinati a sentirsi in casa.
Il mercato delle due squadre
Gaviese: Due nuovi acquisti per rinforzare la rosa. Cesare Fiore, attaccante proveniente dal Castellazzo, arriva con 9 presenze ma ancora a secco di gol in questa stagione. Matteo Andriolo, ex Valenzana Mado, ha invece trovato la rete nell’ultimo incontro contro il Gassino. Sul fronte assenze, i granata dovranno fare a meno di Barisone, squalificato.
FC Alessandria: Una campagna acquisti di spessore. I nuovi innesti includono Cardellino, già a segno all’esordio, Erbini, Menino e Cesaretti. Non mancano però le uscite, tra cui spicca a sorpresa quella di Lorenzo Trinceri, ora svincolato.
Statistiche e andamento delle squadre
Sul piano realizzativo, la Gaviese ha messo a segno 16 gol, uno in più rispetto ai Grigi. Tuttavia, la difesa granata ha concesso 20 reti, risultando la quarta peggiore del campionato, a fronte degli appena 8 gol subiti dall’FC Alessandria, che detiene la miglior difesa assieme allo Spartak.
La squadra di mister Taverna ha raccolto solo 3 punti nelle ultime 7 partite, con l’unico successo arrivato contro il Gassino (2-1). La Gaviese ha finora totalizzato 16 punti, frutto di 5 vittorie, un pareggio e 7 sconfitte. Il capocannoniere della squadra è Filippo Giordano con 6 reti, mentre l’età media del gruppo è di circa 23 anni.
Dall’altra parte, i Grigi di mister Merlo cercano continuità dopo la vittoria di domenica scorsa. Come dichiarato da Cesaretti nell’ultima puntata di Casa Grigi, l’obiettivo è conquistare 6 punti nelle prossime due partite per consolidare la corsa al vertice.
Ex e curiosità
Gli ex del match sono numerosi, tutti dalla parte della Gaviese:
- Matteo Andriolo (FC Alessandria U19/Giovanili 2018/19–2020/21)
- Barisone (FC Alessandria U16 fino al 2022, assente per squalifica)
- Filippo Bricola (FC Alessandria U16 2021/22)
- Valerio Motta, che ha vinto il campionato di Prima Categoria con l’Asca nella scorsa stagione, segnando 12 gol.
- Daniele Pagano, anche lui ex Asca.
L’ultima amichevole tra le due squadre risale al 2019 al "Pedemonte," con un’ottima affluenza di tifosi grigioneri.
Ultimi dettagli e curiosità
La partita è in programma domenica alle ore 14:30 al "Girardengo" di Novi Ligure. La biglietteria aprirà alle 13:30. L’obiettivo dei Grigi è chiaro: portare a casa tre punti senza sottovalutare l’avversario.
Di seguito, il comunicato degli Ultras Gaviese, "Alkoolica Gaviese":
Aggiungi commento
Commenti