FC Alessandria 1-0 Novese, vittoria nell'ultima dell'anno

Pubblicato il 22 dicembre 2024 alle ore 18:50

Il 2024 si chiude con una vittoria 

Il 2024 è "iniziato" con il pareggio per 1-1 contro la Novese, con tutta la squadra sotto la tribuna a festeggiare dopo il goal, e si conclude allo stesso modo, ma questa volta il goal ha portato i 3 punti ai Grigi.

Non è stata la miglior prestazione stagionale, anzi. Dopo il primo goal in maglia grigia di Mario Erbini al 4°, si poteva pensare a una goleada. Tuttavia, la partita si è addormentata, e i Grigi hanno creato poche occasioni nell’arco dei 90 minuti. 

La Novese ha avuto una sola occasione significativa al 52', quando Viscomi ha sfiorato il goal. L'Alessandria, invece, nel secondo tempo ha avuto due opportunità pericolose: un grande colpo di testa di Cesaretti, neutralizzato da un’ottima parata del portiere avversario, e un tentativo di Erbini di superare l’estremo difensore, senza successo.

Non disponiamo dei dati sul possesso palla, anche perché siamo in Promozione, ma è evidente che i Grigi abbiano avuto il controllo per oltre il 70%. Nonostante la supremazia territoriale, sono state create poche occasioni. Come ha dichiarato Ammirata in conferenza stampa, sembrava che la squadra avesse paura di segnare il secondo goal.

Un aspetto positivo della giornata è stata la prima convocazione in Prima Squadra di Matteo Robbia. Da sempre tifoso dell’Alessandria, Robbia è il capitano dell’Under 19, con cui sta vivendo una grande stagione. Ieri ha persino colpito una traversa, e durante l’intervallo la curva intonava cori dedicati a lui: "Matteo Robbia la la la la". Anche Marco Boveri, classe 2008, era in panchina oggi, segnando l'ennesima convocazione per il giovane talento.

Il vice di Merlo ha annunciato che domani mattina, alle ore 11:00, la squadra svolgerà un test atletico. Dopo di che, ci sarà riposo fino al 27 dicembre, giorno in cui riprenderanno gli allenamenti. La preparazione continuerà fino al 30, con una pausa il 31 e l'1. Gli allenamenti riprenderanno il 2 o il 3 gennaio con sessioni giornaliere fino al 12, eccetto il giorno dell’Epifania. È inoltre prevista un’amichevole contro la Valenzana Mado, il 5 gennaio alle ore 14:30, probabilmente sul campo dei rossoblù.

Ammirata ha anche dichiarato che sarà valutata la possibilità di continuare con il 4-4-2 o passare al 3-5-2, confermando la titolarità della coppia Erbini-Cardellino in attacco. Ha poi aggiunto che, da gennaio, inizierà un "altro tipo di campionato".

Grazie a questa vittoria, l’FC Alessandria resta al 5° posto, allungando però sulle inseguitrici. Il prossimo match di campionato sarà un big match contro il Trino, domenica 12 gennaio alle ore 14:30.

Intanto, i tifosi grigi possono godersi un Natale sereno.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.