Foto Matteo Bianchi
Potrebbe arrivare già tra due weekend
Il pareggio della Frugarolese contro la Castelnovese, sabato scorso, ha avvicinato l'Under 19 alla vittoria matematica del campionato.
Facciamo il punto: i Grigi sono al comando con 50 punti, frutto di 16 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta. La Frugarolese segue al secondo posto con 42 punti, ottenuti grazie a 13 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Entrambe le squadre hanno ancora quattro partite da disputare.
Quando potrebbe arrivare il titolo matematico?
Il primo scenario possibile prevede che il 15 marzo la Frugarolese pareggi o perda sul campo dell’Arquatese, squadra contro cui all'andata vinse 3-2 con fatica. In questo caso, rimarrebbe a meno otto o meno sette punti con una gara in più, visto che l’FC Alessandria riposerà. Se così fosse, ai Grigi basterebbe vincere in casa contro il Castellazzo sabato 22 marzo, avversario battuto 3-1 all'andata, per conquistare il campionato.
Nel secondo scenario la Frugarolese vince contro l’Arquatese e si porta a meno cinque. A quel punto, anche una vittoria contro il Castellazzo non basterebbe e il titolo potrebbe arrivare solo il 29 marzo, nella trasferta contro il Monferrato.
Un terzo scenario vede la Frugarolese vincere contro l’Arquatese e i Grigi perdere contro il Castellazzo. In questo caso, il campionato potrebbe essere deciso il 29 marzo, ma solo se la Frugarolese perdesse o pareggiasse con il Castellazzo. Se ciò non accadesse, tutto si deciderebbe nello scontro diretto alla penultima giornata, in una sfida che promette spettacolo e una grande cornice di pubblico, magari superiore a quella vista nel derby.
Gli scenari sono tanti, ma una cosa è certa: sabato alle 17:30, i Grigi seguiranno con attenzione il risultato di Arquatese-Frugarolese, sperando almeno in un pareggio per giocarsi il titolo già il 22 marzo.
Si invita tutti i tifosi a recarsi al Cattaneo, dove probabilmente si disputerà la partita, per sostenere i ragazzi nella sfida contro il Castellazzo, gara complicata ma che potrebbe rivelarsi decisiva.
Aggiungi commento
Commenti